Giornata ingrata, la quinta del massimo campionato Volo, per Gaglianico, Quadrifoglio, Auxilium e Nus, inseguitrici le prime due del quartetto elitario, e dei primi punti in classifica le altre due. Le loro aspettative si sono tramutate in coriandoli dispersi al vento di un carnevale che non gli ha fatto trovare la maschera adeguata per lo scherzo. 

SUPERARE - I pronostici della vigilia non lo davano come match da attenzionare, alla luce dei numeri scaturenti dalle posizioni in graduatoria di Auxilium e Noventa. Invece l'ambizioso team del Piave si è dovuto superare per aver ragione di una formazione precaria per motivi contingenti di classifica, ma di sicuro in possesso di coraggio e tecnica a sufficienza. E il film dell'incontro rispecchia appieno la “merce” esposta dai saluzzesi, in grado di tenere il confronto sempre in bilico e di presentarsi al redde rationem dei quattro turni conclusivi  sullo stuzzicante parziale di 8 pari. A quel punto la sfida è vissuta fino al termine sulla passerella di emozioni in libertà. Per il gran nocchiero della brigata neroverde, Paolo De Toffol :” Si è trattato di una autentica battaglia. Nell'intero confronto tutte le prove sono state combattute. E ne approfitto per fare i complimenti agli avversari. Davvero bravi, specie nel gioco di accosto. Ma lo sapevo che sarebbe stato un incontro difficile, a dispetto dei proclami e dei pronostici. Tutto si è risolto nelle quattro partite finali. Dopo il successo di Buosi contro Bertini, sono diventate decisive le sfide fra Sever e Capello, e le coppie Tonejc-Sari e Gasco-Galleano. Sever è stato superlativo, per tutto l'incontro, non solo nella circostanza. Sul parziale di 9 a 8 dell'ultimo tiro ha  messo a segno quattro bocciate con un carreaux. A coppie, sul 5 a 5, Sari si è salvato sul pallino, e appresso Gasco ha fallito l'annullo per il pareggio. Sono soddisfatto, anche se non abbiano giocato al massimo. Sari, ad esempio, non era al top della condizione fisica. Siamo contenti perchè le vittorie sofferte assumono un valore più intenso “. 

CONVINCERE - I riflettori si erano invece puntati sul confronto di Perosa Argentina, fra i Boulenciel di casa e il Gaglianico. Due formazioni obbligatoriamente condizionate dal blasone e protese a dare concretezza alle loro non celate ambizioni di scudetto. A convincere è stata solo La Perosina. Il sipario si è alzato sul successo di Matteo Mana nel combinato ai danni di un Doria costretto alla prima sconfitta, di Janzic alla terza vittoria da solista e della coppia Feruglio-Melignano, anch'essi al terzo successo. La terna biellese Cibrario-Pautassi-Ariaudo ha ridotto il divario, ma lo scatto prodotto dagli uomini di Carlo Pastre, era in procinto di produrre ulteriori distanze. Dopo la bellissima staffetta (sia Brnic-Matteo Mana che Roggero-Simone Mana sono saliti per la prima volta a quota 55), il doppio tiro di precisione e il progressivo, i perosini potevano già preparare le bollicine grazie al pesante 11-5. Divario che ha poi spalancato le porte del successo alla Perosina, trascinata ancora in pompa magna da Francesco Feruglio. Il trentaseienne friulano è il giocatore di maggior rendimento del club perosino, e con i punti conquistati è balzato al comando della speciale classifica della top ten, davanti al trevigiano Ivan Soligon.

S'ACCOMODI - Contro una Nus piena di volontà nelle intenzioni, ma rassegnata nei fatti da crisi di punti e divario tecnico, la Brb ha timbrato la sua quinta vittoria. Signora, s'accomodi, pare essere l'attuale invito. E mentre la Banda Bellazzini s'invola solitaria primatista, la Marenese alimenta sogni elitari sbarrando la strada alla friulana Quadrifoglio. Il parziale di 9-7 ha alimentato le speranze del team di Fagagna, ma i solisti Causevic, Porello e la coppia Ceh-Rossi, sono apparsi irresistibili.

I migliori punteggi della quinta giornata – Combinato : 26 Matteo Mana (La Perosina). Staffetta : 56/59 Borcnik-Petric (Brb). Tiro di precisione : 25 Feruglio (La Perosina). Tiro progressivo : 48/51 Pegoraro (Marenese). 

Risultati – 5^ giornata : Auxilium – Noventa 10-14, La Perosina – Gaglianico 17-7, Marenese – Quadrifoglio 15-9, Nus – Brb 6-18. Il quinto incontro calendariato, Chiavarese – Maxim, si era disputato in anticipo il 22 gennaio (17-7)

Classifica : Brb 10, La Perosina e Noventa 9, Marenese 8, Gaglianico e Quadrifoglio 6, Chiavarese e Nus 2, Auxilium e Maxim 0. 

 

Nella foto la squadra Auxilium

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });